Focaccine ripiene, gluten free
Buongiorno! Mi presento: sono Federica e da qualche mese ho rieducato la mia alimentazione cercando di mangiare alimenti più sani, ma senza rinunciare al gusto! Ed in questo modo, se prima stavo alla larga dai fornelli, perché magari non ponevo poi così tanta attenzione a ciò che mangiavo, adesso ho ritrovato anche il piacere di cucinare, dando sfogo alla mia creatività!
Quest’oggi voglio proporvi una ricettina gluten free e molto gustosa: focacce di farina di ceci ripiene ottime da proporre come antipasto o un secondo, senza alcun tipo di lievitazione.
Ciò di cui avrete bisogno sono:
-100 gr di farina di ceci
-500 gr di acqua
-100 gr di formaggio light cremoso
-2 mazzi di spinaci (potete scegliere le vostre verdure preferite)
Come si preparano?
Il procedimento è molto semplice: in un pentolino, scaldate mezzo litro d’acqua e salate quando arriva a bollore; setacciate i 100g di farina di ceci per ottenere una sorta di polenta e mescolate per 10 minuti senza preoccuparvi troppo dei piccoli grumi che si verranno a creare.
Una volta ottenuta la polentina versatela su un foglio di carta da forno, copritela con un altro e spianatela a uno spessore di circa 1 cm. Lasciatela intiepidire.
Nel frattempo ci occupiamo delle verdure: tagliatele a striscioline e lavatele in acqua e bicarbonato, e senza asciugarle, trasferitele in un ampio tegame con olio. Rosolatele fino a cottura (se piace anche con aglio tritato)e successivamente affettate sottile il formaggio cremoso.
Torniamo all’impasto: con dei coppapasta rotondi ritagliate le forme delle focaccine oppure dividete la polentina a quadretti con il coltello, per non avere rimasugli (quelli che vi rimangono li rosolerete in seguito). Ottenute tutte le forme, rosolate le focaccine in una padella antiaderente, per circa 2 minuti per il primo lato, con dell’ olio d’ oliva e con un pizzico di sale; successivamente capovolgetele e aggiungete il formaggio cremoso a fette e le verdure su metà delle focaccine, coprite il tutto con un coperchio per circa 2 minuti.
Alzate il coperchio: il formaggio deve essere un po’ fuso, adagiate le focaccine vuote sopra quelle farcite e servitele belle calde.
Buon appetito!
Pubblicato in Ricette






2 Commenti
Complimenti Federica,sembra buona e salutare
Lieta che ti sia piaciuta ^_^ sì sì lo è ed è molto gustosa!