L’isola di Malta – cosa vedere, curiosità e cibo

 L’isola di Malta – cosa vedere, curiosità e cibo

Night view of Valletta from Sliema (Malta)

Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

la piccola e ridente isola di Malta è conosciuta soprattutto per le sue meravigliose spiagge e per la movida che attira moltissimi giovani. Malta ha però un lato che in pochi conoscono… scopriamolo insieme!

L’ideale sarebbe trascorrere una settimana per scoprire le bellezze dell’isola, ma anche in pochi giorni riuscirete a scoprire i luoghi più interessanti di Malta, Gozo e Comino.

La Valletta

la capitale maltese ha tantissime attrattive da vedere.

Al vostro arrivo sarete accolti dalla stupenda fontana del tritone, addentrandovi nella città non vi resta che passeggiare per le sue strade e noterete il moderno Palazzo del Parlamento progettato da Renzo Piano. Su una grande piazza, chiamata Piazza Castille, si trovano degli importanti edifici: l’Auberge Castille, sede del primo ministro maltese e il Palazzo della Borsa.

Poco distanti, i famosi giardini Upper Barakka Gardens, da cui si gode di una meravigliosa vista sulle Tre Città. Al di sotto dei giardini si trova la Saluting Battery, una batteria di cannoni da cui vengono sparati dei colpi durante le più importanti cerimonie.

Appena sotto gli Upper Barakka Gardens, potrete fare una passeggiata lungo il waterfront, il lungomare, dove alla fine del percorso troverete i Lower Barakka Gardens, da dove si può ammirare il porto Grande.

Uno dei più importanti edifici di tutta Malta si trova a Valletta, la Co-Cattedrale di San Giovanni, commissionato dall’Ordine dei Cavalieri di Malta. Il suo interno sfarzoso in stile barocco con decorazioni dorate e marmoree, custodisce al suo interno alcuni capolavori di Caravaggio: La decollazione di San Giovanni e San Giovanni allo Studio.

Interni della Co-Cattedrale di San Giovanni

Se avete voglia di visitare un museo, il Museo dell’archeologia di Malta contiene importanti collezioni che vanno dal periodo Neolitico al periodo Fenicio e ospita importanti esemplari, come statuette, gioielli, ceramiche, etc.

Rabat e Mdina

il villaggio di Rabat è davvero molto piccolo e basta una lunga passeggiata per visitarlo. La strada principale vi condurrà all’imponente Cattedrale di San Paul. Per gli amanti dell’arte e dell’archeologia non può mancare una visita alle catacombe di San Paul e di Sant’Agata. Sono un complesso di catacombe risalente all’epoca romana e costituiscono le prime testimonianze di cristiani a Malta. Qui ammirerete affreschi e alcune tombe ancora intatte.

i veri fan della serie TV Games of Thrones riconosceranno subito che la porta d’ingresso alla città di Mdina ha un’aria familiare. Soprannominata La Città del Silenzio, Mdina è l’antica capitale maltese e conta oggi non più di 300 abitanti. La piccola città è ricca di maestosi palazzi di epoca medievale e rinascimentale e si possono ancora ammirare le possenti fortificazioni.

Blue Grotto

la grotta azzurra è una tra le attrazioni più famose e frequentate dell’isola. È un sito naturale molto vasto composto da 6 grotte e spesso paragonato alla Grotta Azzurra di Capri.

Le correnti marine e i venti hanno nel tempo modellato questo luogo, donandogli una forma caratteristica. Le varie sfumature blu del mare all’interno delle grotte lo rendono uno dei siti naturali più belli di tutta Malta. È possibile noleggiare una piccola barca per un’escursione.

Golden Bay

una delle spiagge sabbiose più note di Malta. La baia gode di una sabbia fine e dorata e di un mare cristallino. Questa è una spiaggia bandiera blu, quindi troverete vari servizi, come le docce, salvataggio e alcuni ristoranti.

Nelle sue vicinanze si trova anche il famoso Popeye Village, per i nostalgici e per i più piccini.

Marsascala e Marsaxlokk

a sud di Malta si trovano questi due villaggi di pescatori, che si distinguono per la loro tranquillità e per la presenza delle tipiche imbarcazioni maltesi dai colori sgargianti, i Liuzzi

St. Julian e Sliema

la sera ci si può facilmente spostare verso i quartieri della movida notturna maltese per mangiare, bere e andare in discoteca o più semplicemente per godervi una serata nella parte più vivace dell’isola.

Gozo e Comino

con un traghetto che parte da Malta è possibile raggiungere le due isole minori.

Anche se Gozo risulta molto più piccola rispetto la sua sorella maggiore, non mancano le curiosità da vedere. Durante una passeggiata tra le sue stradine tortuose, potete visitare la Basilica di San Giorgio e la Cittadella, centro in cui si riunivano i Cavalieri dell’Ordine di Malta.

Sulla costa di Gozo si trova Dweja Bay, che nonostante il crollo della finestra azzurra, offre un luogo davvero suggestivo. Gozo offre anche tante spiagge dall’aspetto paradisiaco, come Ramla Bay e San Blas.

Comino è un’isoletta che deve il suo nome al cumino, una spezia che qui cresce in abbondanza.

Qui si trova uno dei luoghi turistici di Malta per eccellenza, la Blue Lagoon, caratterizzata dalle acque turchesi e la sabbia bianchissima.

Comino è anche una riserva naturale che offre tantissime opzioni per gli amanti del trekking e della fotografia.

Come spostarsi a Malta?

I mezzi di trasporto maltesi sono molto efficienti e si può tranquillamente fare a meno della macchina. Sicuramente noleggiare un’auto a Malta si rende utile per essere indipendenti e avere orari più flessibili per visitare l’isola. Ricordate però che, come in Inghilterra, la guida è a sinistra! Se non si è familiari con questo tipo di guida si può optare per i mezzi pubblici.

Cosa mangiare a Malta?

La cucina maltese è il risultato di una mescolanza di varie culture. Nella cucina è molto evidente l’influenza dei popoli che in precedenza hanno vissuto l’isola: italiani, britannici e arabi fra tutti. Alcuni piatti sono molto simili alla nostra cucina mediterranea, il resto è tutto da scoprire!

Pastizzi e Qassatat

i pastizzi sono sicuramente lo street food più conosciuto di Malta. Sono piccole torte salate di pasta sfoglia ripiene. I gusti tradizionali sono ricotta e piselli, ma esistono altre varianti come i pollo e i funghi. Sono molto buoni e davvero economici, infatti il loro prezzo si aggira tra i 0,30 e i 0,60 centesimi. Vengono venduti un po’ ovunque nell’isola, ma esistono dei locali appositi, le pastizzerie e per trovarli basterà lasciarsi guidare dal profumo invitante!

La Qassatat ‘ta l-irkota è anch’essa una torta salata con un ripieno di ricotta e uova sbattute.

Ftira

è il tipico pane maltese cotto nel forno a legna e la sua forma è quella di una ciambella. In alcune paninerie o tavola calda si trovano spesso le ftire farcite di tonno, olive, cipolla, capperi e insalata. Un panino che sicuramente non vi farà sentire presto la fame!

Fenkata

è considerato il piatto tradizionale. In ogni ristorante maltese che si rispetti troverete il coniglio in umido, cotto con delle spezie e che viene servito con un contorno di patate fritte o al forno.

Zalzett tal-Malti

è la tipica salsiccia maltese, preparata con carne di maiale e condita con sale, pepe nero e coriandolo.

Dolci

anche i dolci meritano la loro parte, alcuni dei dolci più comuni di malta sono i Kannoli ta’l-irkotta con pezzi di cioccolato e del tutto simili ai cannoli siciliani. Gli Imqaret sono piccole frittelle aromatizzate con acqua di fiori e ripiene di crema di datteri, chiodi di garofano e scorze d’arancia.

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Turismo
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti