5 idee culinarie per antipasti light e sfiziosi
Ed eccoci arrivati all’ultimo giorno dell’anno!
Si sa, tra buoni propositi, speranze e desideri, siamo tutti alle prese con le fatidiche domande: cosa preparare per il cenone di fine anno? Cosa preparare per il pranzo di inizio anno?
Magari vogliamo fare qualcosa di diverso, di speciale, che possa includere tutti i gusti dei nostri invitati. E allora ecco che vi propongo 5 idee per come dare inizio alle danze in tavola: ciò che rimane impresso nella mente è e sarà sempre l’antipasto. Quindi ecco a voi le mie 5 proposte culinarie light:
– Come vuole la tradizione, non possono, di certo, mancare le care amate LENTICCHIE! Invece di servirle in umido, usatele per preparare un gustoso PATÉ da spalmare su dei crostini di pane.
Ecco il procedimento: fate scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio tritato, un pizzico di peperoncino, una foglia di alloro e abbondante prezzemolo. Aggiungete poi le lenticchie, sfumatele con del vino e aggiungete del brodo caldo, con sale; fate cuocere finché non sono morbide. In seguito, scolate le lenticchie, se necessario (ma tenete da parte l’acqua di cottura), eliminate la foglia di alloro e frullate le lenticchie con un filo d’olio ed eventualmente acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa da spalmare.
– La tradizione dice anche che è di buon augurio indossare qualche indumento di rosso. Perché non portare questo colore anche in tavola? In che modo? Con la melagrana, che, tra l’altro, è uno degli alimenti di buon auspicio per la fine dell’anno. Cosa fare: prendete delle foglie di invidia e farcitele con del caprino o formaggio light spalmabile, aggiungendo poi un pizzico di sale, olio e pepe: ciò che dovreste ottenere sono delle “barchette” alle quali poi aggiungete qualche chicco di melagrana e il gioco è fatto!
– Dato che siamo sull’onda degli antipasti così detti “finger food”, non possono mancare le tartine: per prima cosa, tostate del pane a fette (anche il pancarré potrebbe andare bene); in seguito vi basta preparare grandi quantità di condimento e farcire il pane tostato all’ultimo. Come condimento potete provare ad usare del radicchio saltato in padella con della cipolla, del rosmarino, un pizzico di peperoncino e dell’uvetta. Per guarnire il tutto, aggiungete un filo di aceto balsamico e delle noci tritate.
– All’appello anche i crostini con formaggio vegetale all’aneto, carote affumicate, cipolle e capperi. Come realizzarli: lavate le carote e pelatele con l’aiuto di un pelapatate. Ciò che dovete ricavare saranno delle fette sottili per lungo, che andrete poi a disporre su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite le carote con il sale, con la salsa di soia, con il fumo liquido, con il succo di limone e dell’olio extravergine di oliva, distribuendo bene tutti gli ingredienti con le mani. Disponete poi le carote ben distanziate tra di loro sulla teglia ed infornatele per 15-20 minuti a 180°C finché saranno morbide. Una volta pronte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Nell’attesa, tagliate la cipolla a fette sottili e componete i crostini: spalmate su ognuno un po’ di formaggio vegetale condito con l’aneto fresco, adagiatevi sopra una o due fette di carote affumicate e decorate con qualche fettina di cipolla e un paio di capperi.
– Come ultimo antipasto, tagliate a tocchetti di 3-4 cm delle coste di sedano ed eliminate, se necessario, i filamenti. Farcite poi queste barchette con una crema di gorgonzola, mascarpone e dadini di mela e, se volete, anche qualche noce sbriciolata. Per chi non ama il sapore forte del gorgonzola e del mascarpone, può usare del caprino o della robiola.
Spero che queste mini ricettine siano di vostro gradimento! Buon anno a tutti!
Pubblicato in Ricette





