Viaggi Italiani : Palermo

Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Palermo è indubbiamente una delle località da visitare se venite in Sicilia, non solo per le bellezze architettoniche che offre ma soprattutto perché se volete “capire bene” la Sicilia, dovete per forza passare da qui! Greca, Romana, Normanna, Bizantina, Araba, Sveva, Aragonese… Palermo è un connubio di culture e tradizioni, tanto diverse tra loro, che però messe insieme hanno creato qualcosa di unico: Palermo appunto!! Una città dalle mille sfaccettature. Non a caso nel 2018 è stata proclamata la Capitale della cultura. Dalla Cattedrale, uno scrigno meraviglioso in stile arabo- normanno,  si passa a Ballarò, il tipico mercato cittadino, caratterizzato da inebrianti colori e profumi, per arrivare ad un altro mercato la famosa Vucciria. Palermo è un intreccio di arte e tradizione visibile in ogni angolo della città. Un mosaico di bellezze che si intersecano tra loro. Un mosaico come quello meraviglioso custodito all’interno della Chiesa della Martorana. È facile perdersi tra queste bellezze, ogni viuzza racchiude qualcosa di unico…! Basta passeggiare su via Vittorio Emanuele, per arrivare ai famosi Quattro Canti, una “piazza ottagonale” in cui si intersecano due delle vie principali della città.

quattro canti

Poco vicino alla Fontana Pretoria, beh… lei merita davvero! Meravigliosa e affascinante “la fontana della vergogna” così chiamata dai palermitani, racchiude storia e bellezza in ogni sua “venatura architettonica”, il tutto manifestato da un divertente gioco d’acqua.

fontana pretoria

È incredibile come si passi da uno stile seicentesco a quello autentico, a cui deve Palermo (e molte località siciliane) la sua distinta bellezza. Il quartiere Kalsa d’origine araba, era sede dell’Emiro, oggi è uno dei quartieri che incuriosisce e cattura l’occhio di ogni viaggiatore. Sui muri, le scritte delle vie in lingua araba, ebraica e italiana, proprio per sottolineare e non dimenticare quest’intreccio culturale.

Qui, ma anche nel resto della città, domina lo strett food, il famoso pane con Panelle e Crocchè o “pani chi panelle e cazzilli”, ovvero un gustoso panino con all’interno le Crocché Palermitane (crocchette di patate di forma ovale) e le Panelle, frittelle di farina di ceci, racchiuse in un meraviglioso impasto a forma quadrata o rettangolare. Senza dimenticare il pane con la milza o “Pani c’a meusa”. È facile perdersi in un meraviglioso viaggio all’interno del food, che inebria il palato… basti pensare alla squisitezza delle famose arancine, morbide palle di riso di diversi gusti e fritte! Ma Palermo è anche “incredibile dolcezza”.

Basti pensare ad un impasto di ricotta, cannella, mandorle, zucchero, canditi e molto altro… che danno vita alla rinomata cassata siciliana. Di origine araba, la cassata è famosa in tutto il mondo e deve la sua bontà a diverse tradizioni che nel tempo si sono intrecciate, per dare vita alla ricetta che tutti noi oggi conosciamo. Ma la dolcezza “passa” anche per le famose Sfinci palermitane, dolci ricoperte di crema ricotta e fritte, e la frutta Martonara, graziosi biscotti di pasta di mandorla, che discende dall’onorevole Pasta reale, anch’essa famosa a Palermo, composta da farina di mandorle, zucchero ed albume.

 

Non solo gusto, olfatto, tatto, Palermo è anche vista e udito, basti pensare al sole, al mare e alle spiagge stupende… come quella di Mondello o dei Francesci, ma anche il giardino inglese e il Monte Pellegrino. Un’incantevole “paradiso terrestre” che è facile “scoprire” attraverso un viaggio dei cinque sensi, per non perdersi nulla di questa inebriante città!

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Turismo
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti