Romania low cost – i luoghi da non perdere

 Romania low cost – i luoghi da non perdere

The historical Sinaia Monastery surrounded by green trees in Sinaia, Romania

Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I paesi dell’est Europa sono delle mete da considerare per la loro bellezza e per essere molto economiche. Ecco qualche suggerimento per un’esperienza low budget a casa del Conte Dracula!

La Romania è un Paese tutto da scoprire, ricco di castelli medievali, chiese gotiche e villaggi nascosti tra i monti Carpazi e il mare.

Un villaggio della regione Transilvania

Ha un’estensione abbastanza ampia ma è possibile, in circa una settimana, visitare i luoghi che rappresentano questa nazione: Bucarest e la Transilvania.

Bucarest

è la capitale della Romania, nonché la città più grande del Paese. È moderna e cosmopolita, il suo fascino atipico deriva dalla sua atmosfera romantica e alle contrapposizioni delle sue architetture: ortodosse, sovietiche e Art Noveau.

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest

Il monumento rumeno per eccellenza è il mastodontico Palazzo del Parlamento, costruito per volere del dittatore Nicolae Ceaușescu. I suoi record sono davvero impressionanti: è l’edificio più pesante del mondo e la struttura più grande al mondo dopo il Pentagono. Tutti i materiali impiegati per la sua costruzione provengono dalla Romania, come tutte le persone che vi hanno lavorato. È possibile visitare il Palatul Parlamentului, preparatevi ad ammirare sale grandi come campi da calcio, scalinate marmoree imponenti, lampadari di cristallo pesantissimi e altro ancora.

Terme di Bucarest

se volete trascorrere una giornata di relax durante la vostra visita a Bucarest, le terme sono il posto giusto. Sono le terme più grandi d’Europa, oltre ad essere il centro botanico più grande del vecchio continente e la loro atmosfera tropicale vi conquisterà! Il centro benessere offre tre grandi aree differenziate, con spazi adatti sia agli adulti, che alle famiglie con bambini. All’interno delle terme sono presenti delle aree con dei ristoranti e si può sorseggiare una bevanda o un cocktail dai bar a bordo delle piscine, rimanendo immersi nelle acque calde.

Quartiere Lipscani

qui si trova il centro storico di Bucarest. È un area vivace e prettamente pedonale dove, tra le sue stradine, si può ammirare la ricchezza architettonica tipica di Bucarest.

Strada del quartiere Lipscani

Le strade di questo quartiere sono costellate da caffetterie, negozi, gallerie d’arte. Si può passeggiare sia di giorno che di notte, se desiderate un po’ di movida.

Durante la passeggiata potete visitare la piccola chiesa Stravopoleos, che al suo interno conserva degli affreschi davvero impressionanti in uno stile bizantino con influenze rumene.

Piazza della Rivoluzione

questo è un luogo che simboleggia la storia e la rinascita di questo Paese. Il vecchio nome di questa piazza era Piazza del Palazzo, ma cambiò il suo nome dopo essere stata teatro della rivoluzione che portò al crollo del regime di Ceaușescu. Vicino la piazza, si trovano alcuni palazzi di una certa importanza, come l’ex Palazzo Reale, oggi sede del Museo Nazionale d’Arte, la sede dell’Ateneo rumeno e la sua biblioteca e l’edificio del Ministero dell’interno.

Parco Herastrau

a Bucarest, così come in tutta la Romania, ci sono moltissime aree verdi e uno dei parchi più noti è il Parco Herastrau. È il luogo ideale per un po’ di relax e per visitare i monumenti che si trovano nelle vicinanze, come il Museo del Villaggio o l’Arco di Trionfo, o svolgere una delle numerose attività possibili all’interno del parco.

La Transilvania

è una regione resa famosa grazie a Bram Stoker e al suo Conte Dracula, ma la Transilvania non è solo questo, è un luogo ricco di attrazioni turistiche, villaggi pittoreschi e paesaggi mozzafiato!

Il Castello di Bran

In Transilvania si trovano alcune delle città medievali meglio conservate in Europa, come Brasov. È sede di numerosi e bellissimi castelli medievali, nascosti tra le foreste di conifere e i monti Carpazi, tra questi il più annoverato è il Castello di Bran.

Brasov

durante il tragitto verso di Castello di Bran, più comunemente noto come il Castello di Dracula, non può mancare una sosta in questo paesino, la cui nota caratteristica principale è la Chiesa Negra e un’insegna con il nome del pese in stile Holliwoodiano sul colle che lo circonda.

Castello di Peles

The historical Sinaia Monastery surrounded by green trees in Sinaia, Romania

sullo stesso percorso è possibile visitare il meraviglioso Castello di Peles. Questa era la residenza estiva del Re Carlo I ed è considerata una delle residenze reali più belle d’Europa! Non a caso, i suoi interni vi lasceranno senza fiato.

Sighișoara

questa città dalle atmosfere romantiche è un vero e proprio scrigno di bellezze medievali ed una delle mete più gettonate in Romania.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO è nota per essere la città natale di Vlad Tepes, l’impalatore, che ispirò il famoso personaggio del Conte Dracula.

Sibiu

nel cuore dei Carpazi, è una delle città più belle dell’intera Romania, con il suo centro storico in stile germanico e con un ricco patrimonio architettonico formato da piazze, chiese e monumenti. È possibile vedere ancora l’imponente cinta muraria che conteneva la città.

Cluj Napoca

capitale della Transilvania, è il centro accademico e culturale più importante della Romania. Il suo multiculturalismo è evidente dalle varie influenze delle sue architetture e della sua cultura.

Cosa mangiare in Romania?

La cucina rumena risente delle influenze balcane. I suoi piatti sono prettamente a base di carne, polenta, patate, verdure e legumi. Non si può dire che sia un tipo di cucina dietetica, le rigide temperature invernali, le pietanze devono essere molto sostanziose.

Ciorba

in qualsiasi ristorante che si rispetti troverete un buon piatto di ciorba. Il suo nome in italiano significa letteralmente “minestra” ed esistono molte varianti, tra cui la ciorba di pollo, di manzo, di trippa o di legumi. Questa zuppa viene solitamente servita insieme a della panna acida o a peperoncini molto piccanti. Esistono dei locali dove si preparano esclusivamente le ciorbe. È un piatto economico, che riesce a saziare e riscaldare durante le giornate più fredde.

Sarmale

sono degli involtini di riso e carne, avvolti nelle foglie di cavolo cappuccio e vengono accompagnati da polenta e crauti stufati.

Mititei

la forma può trarre in inganno, in realtà sono delle polpette preparate con carne di manzo, o mista, e spezie. Sono servite con della senape e patate al forno.

Papanasi

è un dolce fritto e farcito con del formaggio fresco vaccino e panna acidula. Viene servito con un topping alla marmellata e una spolverata di zucchero a velo.

Placinta

è una brioche ripiena di mele e noci o formaggio dolce, dalla consistenza morbidissima.

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Turismo
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti