Strudel di mele dell’Etna
Lo strudel è una variante dell’antico dolce turco “bakllava”, ancora oggi molto comune nel paese e nel mediterraneo. La ricetta si sarebbe diffusa quando ci fu la dominazione dell’impero ottomano, sconfiggendo l’impero austro-ungarico.
Oggi lo strudel è tutelato da un apposito disciplinare che ne stabilisce gli ingredienti. Ci sono varianti di ricette sia per il contenuto che per le qualità della pasta. Nella sua preparazione si può ricorrere a tre diversi tipi d’impasto:
-la cosiddetta “pasta matta”, molto elaborata;
-la pasta frolla, prediletta per la pienezza del sapore;
-la pasta sfoglia, apprezzata per la leggerezza.
Strudel di mele dell’Etna
Ingredienti per l’impasto
440 g di farina W320
80 g di uova intere
60 g di olio di semi di soia
1 g di sale
160 g di acqua tiepida
Preparazione dell’impasto
Mescolare e impastare la farina, le uova, l’olio, il sale e l’acqua tiepida. L’impasto deve riposare per almeno 30 min, ma sarebbe meglio prepararlo il precedente.
L’impasto viene lavorato tirandolo con le mani : girarlo, tirandolo da tutti i lati fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente.
Disporre la sfoglia su un canovaccio infarinato e spennellare la parte inferiore con del burro fuso.
Ingredienti per il ripieno
1,2 kg di mele dell’Etna
120 g di zucchero di canna
5 g di cannella in polvere
50 g di uvetta sultanina
30 g di mandorle
30 g pinoli
30 g di rum
q.b di burro fuso
Per il ripieno
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi, far dorare il pangrattato nel burro, mettere a bagno l’uvetta nel rum. Mescolare il tutto in una scodella con zucchero e cannella. Adagiare il ripieno sulla parte superiore della sfoglia: più ripieno c’è, meglio è. Arrotolare la sfoglia con l’aiuto del cannovaccio. Disporre lo strudel di mele arrotolato su una teglia da forno.
La chiusura deve rimanere in basso a contatto con la teglia. Spennellare con burro fuso e infornare per 10 min a 200°C e 30-45 a 180°C nel forno preriscaldato.
Pubblicato in Ricette





