Milano, 5 cose insolite da vedere

 Milano, 5 cose insolite da vedere
Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Milano ha sempre il suo fascino, è una città all’avanguardia ed ecclettica. Ogni anno è visitata da milioni di visitatori che arrivano nella città lombarda sia per vacanza che per affari.

Questo perché offre numerose attrazioni, non solo culturali ed architettoniche ma anche relativi al desing, agli eventi e all’arte. È una città che dispone di tante sfumature, così diverse da renderla unica ed ineguagliabile.

Ecco, 5 cose insolite da vedere a Milano:

 

La Triennale

Inaugurata nel 1923 è considerato un centro politecnico della cultura contemporanea.

Design, moda, arte, architettura, fotografia, teatro ed arti visive “s’incontrano” per dar vita a progetti innovati e di grande creatività. Nato inizialmente a Monza, con una rassegna che vedeva protagonisti: arte, società ed industria, la Triennale aveva lo scopo di unire culture e progetti multiculturali in un unico grande evento. Fu presentano ogni due anni nella Villa Reale di Monza, per poi spostarsi 1933 a Milano. Nella città lombarda l’evento ebbe un unico grande e prestigioso stabile: il Palazzo dell’arte (dove ha sede tutt’ora). Qui l’evento si svolge ogni tre anni così come l’Esposizione Internazionale, sempre dedicato al design e all’architettura su scala internazionale. Oggi ospita al suo interno anche il Museo de Designer e promuove eventi di grande interesse culturale ed artistici.

 

Statua della Libertà

Pochi sanno che la vera Statua della Libertà si trova a Milano, e soprattutto si trova sotto gli occhi di tutti.

Questa graziosa statua, oggi posta sul lato sinistro della Cattedrale del Duomo di Milano, venne realizzata nel 1810 dallo scultore italiano Camillo Pacetti. Denominata Statua della Legge Nuova fu proprio essa ad ispirare la famosa statua di New York, la Statua della Libertà, appunto. Entrambe, infatti reggono la torcia ed hanno il capo chino. Frederic Auguste Bartholdi, l’artista che realizzò la statua statunitense si ispirò proprio alla Statua della Legge Nuova, dalle linee eleganti ed uniche, in pieno stile italiano.

Questa ovviamente è solo una delle tante teorie sulla Statua della Libertà, ma è quella più acclamata perché quella di Milano è più antica di circa 70 anni e soprattutto presenta numerose verosimiglianze con quella americana, realizzata successivamente.

 

Bosco Verticale

Immenso, nel cuore di Milano e verde. Totalmente verde. Il Bosco Verticale oltre ad essere un prestigioso edificio è uno dei grattacieli più green. A identificarlo così nel 2015 è stato il famoso organismo internazionale che si occupa di designer urbano: il Council on Tall Buildings and Urban Habitat. L’edificio, costituito da due palazzi residenziali è stato progettato da Boeri Studio con l’idea di un piano di rinnovazione urbana a fronte di una riforestazione nella città lombarda. Il progetto ebbe un enorme successo, più di duemila specie arboree ricoprono l’interno edificio, differenziandolo da quelli circostanti.

Nel 2019 è stato riconosciuto come uno dei grattacieli più iconici del mondo. Oggi costituisce un polo d’attrazione per moltissimi visitatori.

 

Pinacoteca di Brera

Fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1776 come galleria d’arte antica e moderna, è uno dei luoghi imperdibili di Milano. Arte e Storia si intreccia in un connubio unico ed ineguagliabile. Si trova all’interno del Palazzo di Brera e conserva numerose opere di artisti antichi e contemporanei che riempiono le sale di questa meravigliosa galleria.

 

Fondazione Prada

La Fondazione Prada venne costituita nel 1993 dagli imprenditori, nonché stilisti, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con l’idea di creare un polo d’arte e cultura contemporanea. Su progetto dello studio olandese OMA, che realizzò l’interno stabile rinnovando una vecchia distilleria novecentesca, l’intero stabile venne aperto al pubblico nel 2015. Attraverso numerosi progetti d’arte contemporanea che racchiudono arti visive e cultura, è tra i luoghi più interessanti da visitare. Oggi la Fondazione dispone di tre edifici in città, quello più importante è quello di Largo Isarco, in zona sud di Milano.

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Turismo
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

2 Commenti

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti