Turismo sostenibile – Cosa sapere per viaggiare responsabilmente
Oggi come non mai, viaggiare in modo sostenibile è diventata una priorità per l’industria del turismo.
Dal momento in cui il turismo è un movimento destinato a crescere in modo notevole, grazie allo sviluppo dei trasporti e ai costi sempre più accessibili, è necessario adottare delle soluzioni che rendano l’impatto del turismo sull’ambiente meno dannoso.
Infatti, secondo la UNWTO, il turismo sostenibile è definito come un tipo di turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.
È essenziale che ogni risorsa impiegata debba essere gestita in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte, mantenendone l’integrità.
Il turismo sostenibile è un turismo proiettato nel futuro, infatti è caratterizzato da pratiche e scelte adottate affinché non danneggino l’ambiente e favoriscano allo stesso tempo lo sviluppo economico, senza danneggiare le risorse locali, ma proteggendole e rendendole fruibili nel tempo.
Basta davvero poco per diventare un viaggiatore responsabile: per esserlo non è necessario rinunciare al comfort o a determinate attività. Ad esempio:
- Se possibile, preferisci gli spostamenti in treno o mezzi pubblici;
- Fai attenzione all’uso dell’acqua, non sprecarla!
- Non gettare rifiuti sui sentieri o sulle spiagge;
- Non portare via sabbia e conchiglie che fanno parte di un delicato ecosistema (in alcuni luoghi è anche illegale!)
- Utilizza una borraccia e contenitori riutilizzabili evitando quelli usa e getta;
- Quando possibile, preferisci spostarti a piedi o in bicicletta.
- Consuma cibo locale.
Il turismo sostenibile si pone una grande sfida da affrontare, ma ognuno di noi può partecipare e fare la differenza per salvare il nostro Pianeta e migliorare il nostro modo di viaggiare, affinché anche le generazioni future abbiano la fortuna di ammirare le bellezze di cui noi oggi godiamo.
Pubblicato in Turismo