TOGNANA PORCELLANE VINCE L’OPENARTAWARD 2024

Tognana vince l’openartaward 2024, brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici. Vince il premio “Premium Corporate Video” agli OPENARTAWARD 2024 . Video istituzionale realizzato da Seventyseven– agenzia di comunicazione specializzata in progetti di comunicazione integrata B2B e B2C – con la regia di Pino Baretto e la Direzione di produzione di Giovanni Rossini di Fonx Emotion. Il reparto Marketing di Tognana invece ha curato e coordinato gli aspetti tecnici, logistici e di comunicazione.
TOGNANA VINCE L’OPENARTAWARD 2024, CATEGORIA CORPORATE
Il nuovo video istituzionale di Tognana è un viaggio emozionale, che parte dagli elementi naturali che plasmano il mondo: terra, aria, acqua e fuoco.
Il progetto e il video sono stati visionati e valutati da una giuria composta da studenti di Graphic Design e Pubblicità dell’Istituto OPENART, che lo hanno premiato considerando le nuove tendenze in fatto di comunicazione visiva e celebrando l’eccellenza creativa delle migliori campagne pubblicitarie realizzate a livello nazionale e internazionale, arrivando cosi a vincere l’openartaward 2024.
“Per la creazione del progetto è stato fatto un vero e proprio lavoro di squadra”, spiega Giusto Morosi, AD di Tognana Porcellane S.p.A.. “Il desiderio da parte dell’azienda era di raccontare il complesso mondo di Tognana dalla sua nascita fino ad oggi, partendo dalla sua anima Made in Italy per poi esplorare i tre macro-mondi che caratterizzano i prodotti: le proposte Tognana per la tavola e cucina di tutti i giorni, le soluzioni Ho.Re.Ca. di Tognana Professional e le eleganti proposte tavola e arredo firmate Andrea Fontebasso 1760. L’obiettivo era dunque di mettere in luce un ecosistema complesso e complementare, per concludere con un accenno rivolto al futuro e all’ecosostenibilità”, cosi spiega.
Fondamentale è stato il brief del Marketing Tognana che chiedeva emozione, modernità e uno storytelling coinvolgente e vivace per l’intera durata del video. La creatività del regista Pino Barretto ha poi tradotto la richiesta tramite tecniche cinematografiche all’avanguardia”. Particolarmente efficace è stata l’idea di utilizzare il match-cut, grazie al quale si è passati da un argomento all’altro, dando la sensazione di un viaggio all’interno dell’azienda e dei prodotti stessi.
TOGNANA, IL VIDEO ISTITUZIONALE
Il nuovo video istituzionale è un viaggio emozionale che parte dagli elementi naturali che plasmano il mondo: terra, aria, acqua e fuoco. Si passa poi alla produzione di porcellane, elemento storico e fondante per l’azienda. Seguono momenti di vita quotidiana a casa con prodotti Tognana, intervallati da scene che rappresentano il settore della ristorazione e il raffinato mondo di Andrea Fontebasso 1760. Il tutto è realizzato con la tecnica del match-cut.
Il video, e il viaggio intrapreso, si conclude con un veloce rewind che riporta dove tutto è cominciato. Attraversa il magazzino e l’impianto fotovoltaico dell’azienda, per chiudere con un’immersione diretta nella natura.
Per vedere il video:
A proposito di Tognana
Qualità, tradizione e creatività tipiche del design italiano: questo è quello che rende Tognana Brand Leader nel casalingo con la tavola, la cottura e i piccoli elettrodomestici.
Fondata intorno al 1775 a Casier, in provincia di Treviso, Tognana segna nella storia del territorio un percorso indelebile fatto di innovazione e costante crescita: iniziata come produzione di laterizi, ben presto, essa diventa un caposaldo del settore ceramico dimostrandosi, nei secoli, leader nel settore. La forza e la crescita del marchio hanno permesso negli anni di estendere il know how in nuove categorie di prodotto passando dalla sola ceramica per la tavola di casa alla ristorazione, inserendo poi la cottura e ora anche al piccolo elettrodomestico. Tognana, infatti, da oltre 78 anni accompagna i consumatori di tutto il mondo, garantendo tradizione, qualità e design italiano sempre al passo coi tempi.
Negli anni ha sviluppato una strategia distributiva multicanale: dai 1000 punti vendita retail ai 600 punti vendita della GDO/GDS fino all’HO.RE.CA., ciascun canale con un proprio catalogo dedicato.
All’interno dell’azienda, oltre a Tognana è presente anche un altro storico brand: Andrea Fontebasso 1760, specializzato nella produzione di prodotti ricercati nel design per ambienti di prestigio e complementi d’arredo pensati per il canale del dettaglio.
Pubblicato in A.Annuncio Redazionale, Annuncio -redazionale
1 Commento
[…] 2024 – Tognana, leader nella produzione di porcellane da tavola, pentole, articoli per la casa e piccoli elettrodomestici, ha arricchito il suo catalogo lo scorso […]