Rinascere mamma: Il romanzo autobiografico di Valentina Colmi
Arriva su amazon il romanzo autobiografico di Valentina Colmi dal titolo Rinascere mamma.
La casa editrice Blitos punta, prima della pausa estiva, su una biografia che farà discutere. L’autrice infatti racconta senza filtri la sua depressione post parto mettendosi a nudo con tutte le fragilità di una donna, di una neo mamma.
Accanto a lei il marito Francesco (che scrive qualche riga prima del romanzo), suo valido aiuto e punto di forza per risalire la china nei momenti più difficili.
TRAMA
La vita è più forte di tutto.
Ecco cosa emerge da questa autobiografia sincera e profonda in cui l’autrice racconta la sua esperienza di depressione post-partum; una malattia subdola e ‘liquida’ che si manifesta subito dopo il parto e deruba chi ne è colpita dei primi mesi di vita dei propri figli. Con lucidità e chiarezza Valentina Colmi descrive le sue emozioni, le sue paure, le difficoltà che ha dovuto affrontare dopo la nascita della sua prima bambina e soprattutto il modo in cui le ha superate, imparando a fare la mamma un po’ per volta, con determinazione e coraggio. Il messaggio che l’autrice fa risuonare attraverso le pagine è che non c’è vergogna nell’ammalarsi, e soprattutto che la malattia, questa malattia, non è per sempre. La guarigione è alla portata di tutte, anche se il percorso è duro. Valentina Colmi ci racconta che il primo passo, quello più importante, è chiedere aiuto. Così l’autrice, attraverso la psicoterapia, riprende gradualmente consapevolezza di sé e questo le consente di ritrovare prima il suo equilibrio personale e poi un nuovo equilibro nel suo ruolo di madre.
Pubblicato in Redazionale