PANINI INTEGRALI CON MELE E UVETTA
La mela, specie se appena colta, è ovviamente buonissima così com’è.
Tuttavia, può anche diventare ingrediente prezioso per speciali panini, buoni per la prima colazione o per uno spuntino, accompagnati da un bicchiere di tè, latte di riso o avena.
250 g di farina di frumento semintegrale (tipo 2)
250 g di farina integrale di segale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di miele
½ bicchiere di uvetta
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 mela e mezza
20 tra nocciole, noci e mandorle
350 g circa di acqua tiepida
Mettete a bagno l’uvetta in poca acqua per qualche ora. Sciogliete il lievito in una tazza d’acqua tiepida (recuperate anche quella avanzata dall’ammollo dell’uvetta) e aggiungetevi il miele. Dopo dieci minuti versate il tutto in una terrina, unite le farine, la cannella e il sale. Unite poco a poco l’acqua rimanente. Impastate con le mani per qualche minuto, metteteci anche le mele a dadini, l’uvetta, i semi e l’olio. Lavorate bene fino a ottenere un impasto liscio. Sistematelo in una ciotola ricoperta da uno strofinaccio umido e lasciatelo lievitare nel forno spento. Dopo circa due ore, riprendete l’impasto e dividetelo in sei pezzi.
Formate dei panini, metteteli su una piastra ricoperta con carta da forno e spolverateli con farina. Lasciate lievitare per altri 10 minuti e infilateli nel forno già caldo (200°) per circa mezz’ora. Mangiateli il giorno dopo.
Pubblicato in Ricette
2 Commenti
Wowwww 😍 da provareeee!!!
Ma devono essere buonissimi!!! 🤩🤩🤩