Ostrava – il cuore d’acciaio della Repubblica Ceca
Ostrava è poco distante dal confine con la Polonia. La città si trova nella regione Moravia-Slesia, ed è la terza città per grandezza della Repubblica Ceca dopo Praga.
Le sue strade, così ordinate e composte, e le facciate dei palazzi nel tipico stile dell’Est Europa la rendono molto elegante e romantica.
La grande piazza nel centro storico, Masarykovo Namesti, è il fulcro della città. Al centro della piazza si trova una statua dedicata alla Vergine costruita nel 1700 come voto, affinché Ostrava si salvasse dall’epidemia della peste.
Nel cuore della sua zona industriale nel quartiere di Victovice, lontano dal raffinato centro città, svetta una torre in vetro e acciaio alta ben 78 metri. La Bolt Tower è moderna costruzione che sorge dove un tempo si trovava l’altoforno dell’ex complesso minerario.
Salendo in cima si può ammirare la vecchia acciaieria e, se si vuole, fare un tour guidato della fabbrica ed è anche possibile ristorarsi con una buona colazione ad alta quota!
Una firma su una parete della struttura ci ricorda che è stata battezzata dal giamaicano dei record, il campione del mondo Usain Bolt, che più volte ha visitato la città in occasione delle sue gare.
Un altro punto panoramico da non perdere ad Ostrava è la torre del municipio. Con i suoi 85 metri di altezza, regala una visuale a 360 gradi sulla città e sul fiume Ostravice che la attraversa.
Pubblicato in Turismo