Medtronic lancia la Blue Balloon Challenge

 Medtronic lancia la Blue Balloon Challenge
Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comunicato stampa

MEDTRONIC LANCIA LA BLUE BALLOON CHALLENGE

AL VIA UNA CAMPAGNA DIGITALE PER RACCONTARE LA CONDIZIONE DI CHI VIVE CON IL DIABETE DI TIPO 1

PROTAGONISTA… UN “PALLONCINO BLU”!

  • Un video da 1 minuto e mezzo, 6 influencer coinvolti, una challenge su Instagram, un filtro creato ad hoc che riproduce l’immagine del palloncino blu: questi gli strumenti della nuova campagna digitale per sensibilizzare sul diabete di tipo 1.
  • Promossa da Medtronic, con il patrocinio di AGD Italia (Associazioni Giovani con Diabete), ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), Diabete Forum, FAND (Associazione Italiana Diabetici) e FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile), la campagna sarà attiva a partire dal 16 marzo, per 3 mesi, sui canali social con particolare focus su Instagram e sulla pagina web https://medtronic-diabete.it per informare e abbattere i pregiudizi riguardo a questa patologia.
  • In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono 300mila (circa lo 0,5% della popolazione italiana)[1]

Milano, 16 marzo 2021 – Parte la campagna Blue Balloon Challenge. Un’iniziativa ideata da Medtronic con il patrocinio delle associazioni di pazienti AGD Italia (Associazioni Giovani con Diabete), ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), Diabete Forum, FAND (Associazione Italiana Diabetici) e FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile). Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei pazienti con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi legati a questa patologia che in Italia colpisce oltre 300 mila persone, attraverso un progetto digitale che utilizza diversi strumenti multimediali.

La campagna, della durata di tre mesi, è suddivisa in due fasi. La prima che punta alla consapevolezza, che parte oggi con il lancio di un video emozionale (Video Hero), dove i protagonisti, attraverso la semplice metafora di tenere un palloncino blu nell’aria, mostrano cosa significa vivere con il diabete di tipo 1 e la sua continua e impegnativa gestione quotidiana. A supporto anche la sezione del sito Medtronic https://medtronic-diabete.it, a disposizione degli utenti, per saperne di più sul diabete di tipo 1 e per abbattere i pregiudizi legati a questa patologia.

La seconda fase, prevista dall’8 aprile, vedrà il coinvolgimento di 6 influencer, personaggi noti sul web e non solo, come il Pastry Chef Damiano Carrara, Giulia l’esperta di benessere di Fitisbeauty, l’attrice Ludovica Bizzaglia, la calciatrice Eleonora Goldoni e altri ancora, che hanno scelto di prestare la propria voce alla campagna Blue Balloon e che, oltre a pubblicare il “Video Hero”, dovranno farsi promotori di una challenge su Instagram, dove dovranno creare e pubblicare il proprio video di attività giornaliera mantenendo un palloncino blu nell’aria e condividerlo con l’hashtag #T1DBALLOONCHALLENGE e la menzione a @medtronicita. Le loro storie contribuiranno così a sensibilizzare le proprie community sulle complessità del diabete e sull’importanza che il sostegno adeguato può avere affinché le persone con DT1 possano vivere una vita serena. In loro supporto un filtro realizzato ad hoc per la campagna, che consentirà di riprendersi mentre un palloncino blu fluttua sullo schermo. Con il filtro sarà inoltre possibile stimolare contenuti creati dagli utenti per permettere a più persone possibili di partecipare alla challenge.

“Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che ogni giorno si trovano a dover affrontare le persone con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi su questa patologia che ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto è l’obiettivo che ci siamo posti con la campagna Blue Balloon. – dichiara Luigi Morgese, Business Director della Divisione Diabete di Medtronic Italia –  Vogliamo dare il nostro contributo, in collaborazione con le Associazioni di Pazienti, per far capire l’impatto della patologia sulla vita delle persone. Lanciamo per questo una campagna digitale, indirizzata soprattutto ai giovani, che rappresentano la fascia di età più colpita da questa patologia. Da sempre Medtronic si impegna con le sue innovazioni tecnologiche per una maggiore libertà e migliore salute di milioni di pazienti, in linea con la sua forte missione. La gestione del diabete di tipo 1 parte dalla consapevolezza che le campagne di comunicazione contribuiscono ad incrementare, abbattendo le barriere della conoscenza di quanto le persone le persone con diabete di tipo 1 vivono ogni giorno. Con Blue Balloon lo facciamo attraverso il gesto simbolico di tenere in aria un palloncino blu nello svolgimento delle nostre attività quotidiane. Un gesto con cui vogliamo condividere con coscienza e responsabilità, la sfida quotidiana che il diabete di tipo 1 rappresenta”.

Per ampliare ulteriormente la consapevolezza e stimolare la challenge, la campagna prevede anche attività su Skuola.net, il media brand di riferimento per gli studenti italiani con oltre 6 milioni di utenti unici ogni mese on site e 2.5 milioni di follower sui social. Una realtà quindi molto vicina ai giovani, target importante da sensibilizzare sulla tematica.

Il diabete di tipo 1 conduce a un deficit insulinico assoluto e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza, ma può manifestarsi anche negli adulti. Riguarda circa il 3-5% delle persone affette da diabete. In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300mila (vale a dire quasi lo 0,5% della popolazione italiana). Dal diabete di tipo 1 non si guarisce, ma rispettando la terapia insulinica, seguendo una dieta sana e impegnandosi nell’attività fisica si può raggiungere un buon controllo della glicemia.

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation, nel mondo sono 425 milioni le persone che vivono con il diabete (1 adulto su 11) e 212 milioni (1 adulto su 2) non sanno di averlo. In Italia l’Istat stima che nel 2016 le persone con diabete siano state oltre 3 milioni e 200 mila, cioè il 5,3% dell’intera popolazione. Di questi, circa il 10% è affetto da diabete di tipo11.

[1] “Diabete mellito tipo 1”, Ministero della salute (http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=168&area=Malattie_endocrine_e_metaboliche), ultimo aggiornamento: novembre 2018.

Medtronic

Medtronic (www.medtronic.it), con sede centrale a Dublino e a Minneapolis, è tra le più grandi aziende al mondo ad offrire tecnologie mediche, servizi e soluzioni in grado di alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Medtronic impiega più di 85.000 persone e rende disponibili le sue terapie a clinici, ospedali e pazienti in 160 paesi. L’obiettivo di Medtronic è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari.

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in ADV News
previous arrow
next arrow
Slider

Scrivi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le migliori notizie in anteprima.

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti