L’impegno Per L’ambiente: Tognana e l’Energia Rinnovabile

 L’impegno Per L’ambiente: Tognana e l’Energia Rinnovabile

tognana energia elettrica rinnovabile

Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  



logo tognana 

Prosegue L’impegno Per L’ambiente Di Tognana con l’energia elettrica rinnovabile : Da quest’anno solo energia elettrica 100% rinnovabile e riconoscimento nel registro Carbon Footprint Italy

Prosegue L’impegno Per L’ambiente Di Tognana

Marzo 2025Tognana – brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici – porta avanti il percorso di sostenibilità ambientale con l’iscrizione al Programme Operator Italiano Carbon Footprint Italy e, da quest’anno, l’uso esclusivo di energia elettrica 100% rinnovabile.

Grazie alla misurazione delle proprie emissioni e alla certificazione secondo la norma ISO 14064-1:2018*, l’azienda conferma infatti il proprio impegno per una gestione sempre più responsabile dell’impatto ambientale. Dopo una verifica condotta da SGS, ente leader nel settore della certificazione, Tognana ha ottenuto il marchio CFO (Carbon Footprint di Organizzazione), che attesta la conformità agli standard internazionali per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra.

Il traguardo raggiunto non rappresenta solo un riconoscimento formale, ma anche un’opportunità concreta per ottimizzare i processi aziendali e individuare strategie di riduzione delle emissioni. Misurare e monitorare le emissioni risulta fondamentale per rafforzare l’impegno verso un’economia più sostenibile. La registrazione della Carbon Footprint in Italia consente inoltre all’azienda di aumentare la trasparenza nei confronti di clienti e partner, facilitando l’adozione di soluzioni mirate per ridurre l’impatto ambientale.

L’Iniziativa ed Energia Rinnovabile da Tognana 

L’iniziativa si inserisce all’interno di una strategia più ampia che vede l’azienda sempre più orientata all’innovazione sostenibile, all’ottimizzazione dei processi produttivi e all’utilizzo di energia rinnovabile. Da gennaio 2025, infatti, tutta l’energia elettrica utilizzata dalla sede dell’azienda a Casier, in provincia di Treviso, proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. Questa scelta è certificata attraverso la Garanzia di Origine (GO), una certificazione europea che assicura che l’energia acquistata sia prodotta solo da impianti qualificati per la produzione di energia verde. Oltre a questa energia acquistata, Tognana sfrutta anche quella prodotta direttamente dal proprio impianto fotovoltaico, permettendo di consumare esclusivamente energia rinnovabile.

Si tratta di un passo concreto per ridurre l’impatto ambientale e contribuire attivamente alla transizione verso un’energia più sostenibile. L’adozione di un modello energetico completamente basato su fonti rinnovabili rappresenta per l’azienda non solo una decisione strategica, ma indica chiaramente la direzione intrapresa da tempo. L’obiettivo è continuare a diminuire progressivamente l’impronta ecologica delle attività, investendo in soluzioni sempre più sostenibili, in linea con gli obiettivi globali di tutela dell’ambiente.

L’impegno di Tognana verso un futuro più sostenibile rappresenta dunque una responsabilità condivisa e un’opportunità per promuovere un cambiamento significativo. L’adozione dell’energia certificata GO e l’implementazione di impianti fotovoltaici sono solo i primi passi di un percorso ambizioso volto a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda e promuovere una cultura della sostenibilità.

A proposito di Tognana

Qualità, tradizione e creatività tipiche del design italiano: questo è quello che rende Tognana Brand Leader nel casalingo con la tavola, la cottura e i piccoli elettrodomestici.

Fondata intorno al 1775 a Casier, in provincia di Treviso, Tognana segna nella storia del territorio un percorso indelebile fatto di innovazione e costante crescita: iniziata come produzione di laterizi, ben presto, essa diventa un caposaldo del settore ceramico dimostrandosi, nei secoli, leader nel settore. La forza e la crescita del marchio hanno permesso negli anni di estendere il know how in nuove categorie di prodotto passando dalla sola ceramica per la tavola di casa alla ristorazione, inserendo poi la cottura e ora anche al piccolo elettrodomestico. Tognana, infatti, da oltre 78 anni accompagna i consumatori di tutto il mondo, garantendo tradizione, qualità e design italiano sempre al passo coi tempi.

Negli anni ha sviluppato una strategia distributiva multicanale: dai 1000 punti vendita retail ai 600 punti vendita della GDO/GDS fino all’HO.RE.CA., ciascun canale con un proprio catalogo dedicato.

All’interno dell’azienda, oltre a Tognana è presente anche un altro storico brand: Andrea Fontebasso 1760, specializzato nella produzione di prodotti ricercati nel design per ambienti di prestigio e complementi d’arredo pensati per il canale del dettaglio.

 

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Redazionale
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti