“L’ibiscus stava fiorendo” di Tìndara Lanza De’ Rasi

 “L’ibiscus stava fiorendo” di Tìndara Lanza De’ Rasi
Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  



“L’ibiscus stava fiorendo”, un nuovo libro dell’autrice Tìndara Lanza De’ Rasi

Trasferirsi per questioni di lavoro da Milano in Sicilia, e restarci obbligatoriamente a causa del Covid-19 più tempo del previsto, per Mirella Coresca, garden designer di successo, diventa inaspettatamente un momento vantaggioso non solo in termini economici.

Il confine apparentemente insuperabile della corolla centrale della sua vita milanese, si spalanca infatti al passaggio forzato verso giardini immensi da ricostruire, proponendole di andare a caccia di una nuova “composizione” di vita.

Osservata a vista dagli abitanti di uno sperduto paesino meridionale dove si trova in difficoltà persino nel capire come posizionare gli accenti in un lessema, o come modulare correttamente la brevità e la lunghezza delle vocali dentro le parole dialettali che sente usare, inizia per la prima volta a fronteggiarsi e ad ascoltarsi. Non lo ha mai fatto in precedenza perché il ritmo di vita frenetica a cui era soggetta a causa del suo lavoro e del suo Bullet Journal serratissimo, non le ha donato alcuna tregua lunga tanto da fornirle la possibilità di riflettere davvero su sé stessa. Trincerata a causa del Covid dentro un’abitazione scomoda e senza lusso, frustata dagli sguardi altrui, spaventata oltre misura, capirà ben presto di dover offrire agli occhi degli altri la sua corretta proposta personale oltre che professionale, per salvarsi dal giudizio collettivo. Sarà in questo raddrizzamento della mira su se stessa che capirà di non essere mai stata efficace nel trasmettersi al mondo e di essere sempre risultata così come la descrive una sua biografa o il suo ex fidanzato: il personaggio palloso, inverosimile e artefatto di un romanzo dalle parvenze altisonanti ma inefficaci. Sentirà allora la zaffata delle cose marcite della sua esistenza impestarle l’anima, e non le resterà ovviamente che scegliere se abbandonare il vecchio Io lungo una trazzera di campagna come uno zaino logoro, o se trattenere qualche rimasuglio utile ancora a proseguire la sua camminata di esplorazione esistenziale.

Una frase del libro “L’Ibiscus Stava Fiorendo”, Casa Editrice Kimerik, gennaio 2023:

«Non era una donna risoluta. Ma era certamente lucivaga, eliofila e in amabile divenire».

Note sull’autrice Tìndara Lanza De’ Rasi :

Originaria di Montagnareale, nelle vicinanze del sito greco di Tìndari, in Sicilia, madre di tre ragazzi, scrittrice e giornalista iscritta all’Ordine Nazionale Giornalisti, è maestra di Scuola d’Infanzia con funzione di Referente alla Comunicazione presso il proprio Istituto Comprensivo.

Ha vinto numerosi premi letterari.

Con un racconto è giunta, nel 2004, ad essere inclusa tra i finalisti del premio letterario “Libr’Aria” di Palermo. Altri racconti, facenti parte della raccolta La serie franta degli interni, sono stati pubblicati tra le pagine letterarie di numerose testate giornalistiche. Ha ricevuto una medaglia in occasione del Premio Poesia 1997 “La Cruna di Matera” per la poesia L’arrivo del sonno. Ha inoltre ottenuto l’inserimento e la pubblicazione di due poesie proprie nell’Antologia poetica del Premio nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”, indetto dall’associazione “Beniamino Joppolo” di Patti (ME); l’inserimento e la pubblicazione di una poesia nell’Agenda Letteraria Le pagine del Poeta, 2007, Charles Baudelaire di Roma, gestita dal poeta Niccolò Carosi; e l’inserimento nel 2005 di due poesie nell’Antologia Emozioni, curata da Annamaria Scavo, per la Editrice Pagine, Roma.




Pubblicazioni.

Nel 2017 ha pubblicato un libro di agiografie dal titolo  La santità nella Maremma Grossetana. Santi, Beati, Venerabili ed eremiti assieme a don Josè De La Torre Paredes, presso la casa editrice Effigi.

A livello internazionale ha scritto la prefazione, ha curato la redazione editoriale e ha revisionato la traduzione dall’albanese all’italiano del libro Narrazione dell’identità spirituale degli albanesi. Approccio estetico-letterario del romanzo di Dodë Gjergji ‘Ritorno’ I, II, III , di Fatmir Koliqi, edito da Drita &55, e pubblicato a Prishtina (Kosovo) nel 2021.

Una selezione di suoi articoli riguardanti tematiche scolastiche, mondo dei bambini, didattica per l’infanzia, e diversi laboratori scolastici e progetti annuali, sono stati pubblicati nelle riviste di settore e nelle guide didattiche per l’infanzia Giunti-Del Borgo e La Scuola Editrice.

Di seguito un link con abstract e biografia autrice:

https://kimerik.it/libro/4759/l-ibiscus-stava-fiorendo-tindara-lanza-de-rasi/

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Arte
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti