Halloween tradizioni e dottrine
Halloween e altre simili usanze vengono fuori dalla credenza dell’immortalità naturale dell’ anima , Ora non parliamo dell’aspetto scherzoso, goliardico , carnevalesco di tale usanza ma se c’è in questo una credenza sullo stato dei morti o spiritismo allora sarebbe opportuno farsi delle domande , tale credenza c’è in un certo senso anche in alcune denominazioni cristiane anche se questi ultimi si oppongono ad halloween per altri motivi. Ma tralasciando i dettagli, non ci sarebbe stato bisogno di opporsi se anche negli ambienti cristiani non fosse stata insegnata questa teoria di un’anima immortale. In effetti leggendo diversi brani biblici non ci sono tracce di questa dottrina. Ma in ogni caso se si riflette con attenzione questa credenza fa acqua da tutte le parti. Ma se tu (chiesa) insegni che i morti ci guardano, ci soccorrono, che dobbiamo pregarli ecc, è ovvio che si introducono diversi aspetti che poi dici di non condividere .
Quindi liberarsi di queste “superstizioni” e guardando alla realtà soprattutto se si confronta con quella che dovrebbe essere la base del cristianesimo (la Bibbia) ci si rende conto che su questo e altri temi le cose stanno diversamente. Fare festa con consapevolezza è un altra cosa….
Di seguito alcuni passi biblici sulla questione, ora nonostante ognuno di noi può avere il proprio pensiero personale , le proprie domande, dubbi ecc. su queste questioni è evidente dalla lettura di questi passi, che le cose stanno diversamente da come nella maggioranza si crede.
Pubblicato in Altro