Gonna quadrata step by step
Eccomi qui con l’ultimo tutorial! (Per adesso, ehehehe… Come vi dicevo ci ho preso gusto e penso ne farò altri!)
Questa gonna quadrata (o gonna a ruota quadrata) forse è la più semplice da realizzare delle tre che vi ho mostrato.
Già il nome ci da un grosso suggerimento in merito alla realizzazione.
Non dovete far altro che partire dalla realizzazione di una gonna a ruota semplice (ho pubblicato qui un tutorial non molto tempo fa, ecco il link all’articolo https://effebook.com/gonna-a-ruota-in-cinque-minuti/ ) ed evitare di tracciare la seconda circonferenza in basso, quella dell’orlo. Al contrario, bisogna costruire un quadrato che abbia come lato la lunghezza desiderata per la gonna + il raggio della nostra circonferenza vita
L’immagine presenta la gonna ripiegata in 4 su sé stessa, ed effettivamente appare proprio come un quadrato, eccezion fatta per la porzione che corrisponde al punto vita.
Una volta indossata, il vertice che qui vediamo in alto a destra creerà i caratteristici “pizzi” che poi sono la particolarità di questa gonna.
(In sostanza, questa gonna è un quadrato di stoffa con al centro un buco largo quanto il nostro giro vita, ma ci conviene seguire la procedura della costruzione della gonna a ruota per una semplice questione di precisione).
Questa volta ho evitato l’elastico in vita, invece ho preferito aprirla leggermente sul retro e cucire un bordino realizzato con la stessa stoffa della gonna, chiuso su se stesso con un bottoncino!
FINITO! Anche quest’ultimo tutorial è concluso, e penso lo troverete semplice come vi avevo anticipato. Come sempre, sono a disposizione per qualunque dubbio o chiarimento, potete lasciare un commento qui o contattarmi tramite la funzione chat di questo sito!
Pubblicato in Altro, Arte, Moda
2 Commenti
Molto bella questa gonna, sei bravissima
Ti ringrazio!! Come vedi è anche semplicissima <3