Festa della Mamma: Idealo statistiche per i regali

 Festa della Mamma: Idealo statistiche per i regali
Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le mamme italiane sempre più fit: tra i regali più ricercati tutto quello che serve per uno sport outdoor, ma senza rinunciare ai classici

In base ai dati del 2023, il regalo più gettonato coincide sempre più con vestiti e accessori nel segno di uno sporty style comodo e pratico: spiccano quindi occhiali da sole sportivi (+72%) sandali da trekking (+69%), e pantaloni per attività fisica all’aperto (+39%). Ottimi risultati anche per il segmento salute & bellezza con +166% di ricerche per lipgloss e +41% per cofanetti profumo

30 aprile 2024 – Con l’avvicinarsi della festa della mamma, idealo riscontra un interesse crescente degli utenti nei confronti dello shopping online. Grazie all’ampia offerta e al pricing dinamico – che consente di scovare i migliori regali all’insegna del risparmio – l’e-commerce resta un punto di riferimento quando si tratta di confezionare sorprese per occasioni speciali.

 



I dati raccolti dal portale internazionale – leader europeo nella comparazione prezzi – svelano quali sono quindi i pensieri più gettonati in vista della festa della mamma, delineando così le ultime tendenze: se da un lato i nostri connazionali optano sempre più per articoli legati all’abbigliamento sportivo, in sintonia con il trend dell’outdoor training, dall’altro lato anche i regali più classici si assicurano il loro spazio, garantendo ai figli più tradizionalisti notevoli margini di risparmio.

Sporty style è la parola d’ordine: a vincere è l’abbigliamento pratico e comodo

L’analisi condotta da idealo rivela infatti che, a ridosso della ricorrenza, cresce l’interesse per gli articoli outdoor, che combinano comodità e funzionalità, segnale che sempre più italiani mettono al primo posto lo sport e più in generale il benessere personale anche quando si tratta di scegliere il cadeau perfetto per i propri cari. Una tendenza confermata dall’incremento delle intenzioni d’acquisto registrate dal portale nelle due settimane che precedono la Festa[1] con un aumento dell’interesse pari a oltre il 71,5 % per occhiali sportivi, +69% per sandali da trekking, e +39% per pantaloni per attività fisica e più in generale abbigliamento outdoor, il perfetto kit da regalare ad una mamma amante delle camminate all’aria aperta e non solo!

Acquistare sì ma sempre con un occhio al risparmio: lo sporty style resta infatti uno dei trend preferiti tanto da essere una delle principali “categorie” su cui gli utenti attivano l’alert di prezzo, in attesa di un’offerta che soddisfi anche il loro budget: i dati di idealo rivelano infatti che nell’ultimo anno la percentuale di risparmio desiderata per abbigliamento running è stata pari al 24%, seguita dal 21% per pantaloni outdoor e abbigliamento fitness[2].



Universo beauty: i prodotti più cercati per la cura del corpo

Per chi preferisce andare sul sicuro, spazio anche ai cosiddetti classici di questa ricorrenza, che spesso si rivelano tra i più desiderati anche da chi li riceve: con l’avvicinarsi della Festa[3], al fianco di regali più personalizzati, si confermano ancora una volta alcuni grandi evergreen, come rivela una crescita dell’interesse registrata dal portale per la categoria salute & bellezza, con un + 166% per lipgloss, seguito da un +41% per cofanetti profumo. A chiudere la “classifica” dei cadeaux must-have gli immancabili prodotti dedicati all’hair-care, con un incremento delle intenzioni di acquisto del +32%.

 


Regali tech: tra i più gettonati gli smartphone e le fotocamere compatte

Non solo universo sport e benessere, se il budget d’acquisto è maggiore e si presenta una grande offerta, cresce l’interesse anche per la categoria tech, che offre un’ampia scelta di proposte spaziando dai più ambiti smartphone alle più originali fotocamere compatte. L’indagine di idealo stila il podio dei regali tecnologici più desiderati a ridosso della Festa della mamma[4]: al primo posto con un incremento delle intenzioni di acquisto del +24,5% ci sono le fotocamere compatte, per cui gli utenti attivano spesso anche l’alert di prezzo con un risparmio desiderato di circa il 22% sul valore proposto. Secondo posto per gli asciugacapelli (+24%) sulla scia dell’interesse per la categoria salute & bellezza, e in chiusura gli ambitissimi smartphone (+19%), per uno strumento di cui non si può più fare a meno al giorno d’oggi!

Grande interesse anche per le macchine da caffè come conferma sia la crescita dell’interesse del +17,5% che il desiderio di poterle acquistare con un risparmio di oltre il 22,5% sul prezzo proposto – come rivelato dall’analisi del portale sull’avviso di prezzo[5].



idealo alleato del risparmio: i regali più convenienti a ridosso della Festa

Grazie alla sua ampia offerta di prodotti e al pricing dinamico, idealo è la piattaforma preferita anche per chi è alla ricerca di un’idea regalo all’insegna della convenienza. Secondo i dati del 2023, analizzando il prezzo medio nelle tre settimane precedenti la ricorrenza, il portale svela quando conviene comprare alcune tipologie di prodotti, per beneficiare di un maggiore risparmio: nel dettaglio, si potrà risparmiare fino al 18% se si sceglie di acquistare un orologio nella settimana a ridosso della Festa mentre, per asciugacapelli, fotocamere compatte e occhiali sportivi, il periodo migliore coincide con l’ultima settimana di aprile, che garantisce rispettivamente un risparmio del 9%, del 5,5% e del 5% (rispetto alla settimana più cara)[6].

 

 

[6] idealo ha analizzato i prezzi medi settimanali sul proprio portale italiano. Periodo: dal 24 aprile 2023 al 14 maggio 2023. In particolare, per ogni categoria il prezzo medio di ciascuna settimana è stato messo a confronto (in percentuale) con quello della settimana più cara.

[4] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative a 85 regali tipici per la Festa della mamma. Periodo: dal 1° al 14 maggio 2023 messo a confronto con quello compreso tra il 17 e il 30 aprile 2023.

[5] idealo ha analizzato il risparmio medio desiderato dagli utenti che hanno utilizzato la funzione “avviso di prezzo” sul proprio portale italiano. Periodo: dal 19 aprile 2023 al 18 aprile 2024.

 

[4] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative a 85 regali tipici per la Festa della mamma. Periodo: dal 1° al 14 maggio 2023 messo a confronto con quello compreso tra il 17 e il 30 aprile 2023.

[5] idealo ha analizzato il risparmio medio desiderato dagli utenti che hanno utilizzato la funzione “avviso di prezzo” sul proprio portale italiano. Periodo: dal 19 aprile 2023 al 18 aprile 2024.

[3] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative a 85 regali tipici per la Festa della mamma. Periodo: dal 1° al 14 maggio 2023 messo a confronto con quello compreso tra il 17 e il 30 aprile 2023.

[1] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative a 85 regali tipici per la Festa della mamma. Periodo: dal 1° al 14 maggio 2023 messo a confronto con quello compreso tra il 17 e il 30 aprile 2023.

[2] idealo ha analizzato il risparmio medio desiderato dagli utenti che hanno utilizzato la funzione “avviso di prezzo” sul proprio portale italiano. Periodo: dal 19 aprile 2023 al 18 aprile 2024.

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Redazionale
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
411346502_7194906353892834_6592493341184545081_n
previous arrow
next arrow

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti