Sapevi che la scelta del materasso dipende dal tuo peso?

 Sapevi che la scelta del materasso dipende dal tuo peso?

come scegliere il materasso

Condividi questo articolo su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sapevi che la scelta del materasso dipende dal tuo peso?

A ognuno il suo materasso. La scelta del materasso perfetto non è standard per tutti, ma dipende da alcuni fattori personali, in primis dal proprio peso corporeo.

Per tutte le posizioni che si possono assumere durante il sonno (supina, su un fianco, a pancia in giù), un materasso troppo morbido provocherebbe tensioni alla colonna vertebrale, uno troppo rigido potrebbe dare problemi di circolazione. È quindi necessario scegliere il materasso con cura, tenendo conto innanzitutto del proprio peso.

La regola generale per la scelta del materasso è: più elevato è il peso, maggiore deve essere la rigidità del materasso.

È chiaramente un’indicazione di massima che non deve essere esasperata perché vale sempre il principio di dover garantire alla propria schiena la sua curva naturale, anche con i materassi più rigidi.

Per un livello di comfort minimo si consiglia di non scendere al di sotto dei 25 kg al metro cubo.

Come scegliere il materasso se si è in sovrappeso

Per le persone in sovrappeso non è detto che sia più indicato un materasso rispetto a un altro solo perché è più spesso. Bisogna tenere conto della consistenza, ciò che lo rende morbido, e quindi anche uno spessore inferiore può essere efficace se ha la giusta consistenza.

Rivolgere la scelta a materassi un po’ più rigidi è giusto, ma non bisogna eccedere. Occorre sempre bilanciare il comfort e la postura corretta. Il materasso deve quindi avere una consistenza leggermente superiore alla media.

Per capire se un materasso è troppo duro, ci sono delle prove che si possono fare per testarne la morbidezza. Per esempio, presso il punto vendita selezionato, si può simulare un reale uso del materasso. Ci si tolgono le scarpe e ci si distende per qualche minuto. La prova da fare è quella della mano: se infilando la mano sotto la zona lombare questa passa troppo agevolmente, significa che il materasso è troppo rigido. Se fa fatica a passare vuol dire che è troppo morbido. Il processo andrebbe ripetuto con materassi di diverse tipologie per testare le differenze che si avvertono tra un materasso in lattice e uno a molle perché il corpo reagisce in modi differenti.

Quando si è supini, solitamente la colonna vertebrale dovrebbe formare una leggera “S”. Se il materasso è troppo morbido la colonna vertebrale si curva in maniera accentuata verso il basso; al contrario con un materasso particolarmente duro, la schiena si curva in modo innaturale nella zona renale.

Di solito la maggior parte dei materassi pensati per le persone in sovrappeso reggono fino a 140 kg, ma oggi si possono realizzare materassi con un alto grado di personalizzazione che danno garanzia di un buon sonno anche a chi dovesse pesare più di quanto dovrebbe.

Peso, sonno e bellezza, una stretta connessione

Se si riposa bene, la mattina ci si alza con il piede giusto e si può affrontare la giornata con il sorriso. Al contrario quando non si dorme, tutto si adombra, compresa la bellezza.

Rimane indiscussa la necessità di controllare il proprio peso, di avere una corretta alimentazione che ci permetta una regolarità nei pasti e di conseguenza una lente di ingrandimento sul nostro fisico, sulla salute e quindi sul nostro peso. L’idea di un diario alimentare può aiutarci nella gestione di questa visione globale di noi stessi e delle nostre abitudini.

Per questo anche ciò che diamo per scontato, come il nostro materasso, diventa fondamentale per uno stile di vita positivo e ritrovarci più belli ogni giorno.

Se teniamo presente il nostro peso come valore di giudizio principale nella scelta del materasso, avremo più possibilità di prepararci a un riposo perfetto per noi. Di conseguenza garantirci le giuste ore di sonno darà al nostro organismo una distensione e una ricarica tali da farci risultare più belli in primis a noi stessi.

Gli esperti dicono che sia più giusto parlare di sistemaletto perché il confort del sonno è determinato sì dal materasso, ma anche dalla rete che lo sostiene e dal cuscino.

Nobel Materassi, azienda del Sud Italia leader nella produzione e nella vendita di materassi, cuscini, poltrone e divani, conosce bene questa connessione e spinge sul benessere dei suoi clienti offrendo prodotti di qualità, differenziati per ogni esigenza e curati nel design.

 

Raccomandato0Consigli
Pubblicato in Redazionale, Salute
previous arrow
next arrow
Slider

Scrivi il tuo commento

CHAT
Se vuoi usare questa funzione devi loggarti o registrarti