Budapest – La “Parigi” dell’Est
Budapest è il risultato dell’unione di ben tre città: Buda, Pest e Óbuda, separate dal fiume Danubio e unite dal Ponte delle Catene e da molti altri ponti lungo le sue sponde, da cui si ammira una vista alquanto suggestiva.
Nella capitale ungherese convivono due realtà contrapposte: la parte moderna, Pest, piena di negozi, ristoranti e attrazioni e l’antica Buda, d’impronta romana, luogo in cui si concentrano i monumenti più importanti della città.
La città deve il suo soprannome di “Parigi dell’Est” a causa delle somiglianze con la capitale francese: entrambe sono infatti attraversate da un fiume su cui si affacciano castelli e meravigliosi palazzi storici. È senza alcun dubbio una delle capitali europee più belle e affascinanti, in cui ogni angolo riserva un gioiello da scoprire.
Il Parlamento di Budapest
il Palazzo del Parlamento Ungherese si affaccia sul fiume Danubio. La sua architettura gotica ricorda alcuni palazzi londinesi e si contrappone agli interni in stile barocco e rinascimentale. Ciò che lo rende unico sono le sue dimensioni e la sua enorme cupola. Il palazzo, oltre ad essere il luogo in cui si riunisce l’Assemblea Nazionale, è anche la sede della Biblioteca Nazionale.

Il Castello di Buda
uno dei simboli di Budapest, costruito su una collina da cui domina perfettamente la città. Dal 1987 è nella lista del Patrimonio dell’UNESCO. Un tempo fu l’antica residenza di nobili, re ed imperatori, mentre oggi ospita il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese.

Il Ponte delle Catene
è il ponte più famoso della città, abbellito da statue di leoni e altri simboli. La sua vista notturna, quando il ponte viene illuminato, è davvero emozionante. Il ponte è anche noto con il nome di Ponte Szechenyi in onore del conte ungherese che ne volle la costruzione nel 1849. Esso fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito in modo fedele all’originale.

La Piazza degli Eroi
una delle piazze più conosciute di Budapest, si trova nei pressi del Parco Varosliget. Al centro della piazza si trova il Monumento del Millenario: una colonna ai cui piedi si trovano le statue che raffigurano le personalità che nei secoli hanno fatto la storia di Budapest.

L’isola Margherita
si tratta di un’isoletta sul Danubio, vicino al centro storico di Budapest. È uno dei parchi cittadini più conosciuti e frequentati in cui si trovano anche un giardino giapponese, uno zoo e varie attrazioni, come terme, piscine e strutture dove praticare dello sport.

Váci Utca
è la famosa via pedonale del centro di Budapest, in cui si concentrano i negozi per lo shopping, bar, ristoranti, pub e la movida notturna.
La Basilica di Santo Stefano
Si trova nel quartiere di Pest, è il duomo della capitale ungherese, costruito tra l’800 e il ‘900 e si tratta di una delle chiese più belle di tutta la città. Il suo interno, riccamente decorato con marmi e opere d’arte, contrasta con la facciata semplice e austera. Per godere di un’ottima prospettiva ad alta quota sulla città, basta salire sulla sua cupola.

Il Bastione dei Pescatori
forse uno dei luoghi più fotografato di Budapest. Si trova vicino la Chiesa di Mattia, nel quartiere del Castello, ed è senz’alto uno dei luoghi simbolo della città. Il suo nome deriva dai pescatori, incaricati di difendere questa parte della città durante la Seconda Guerra Mondiale. È stato costruito in marmo bianco con sette torri che rappresentano le antiche tribù magiare che abitavano la zona. Dal bastione è possibile ammirare uno dei panorami più belli su Budapest: sulla sponda opposta del Danubio, infatti, si può osservare il Palazzo del Parlamento.

La Chiesa di Mattia
questo luogo di culto è noto anche con il nome di Chiesa di Nostra Signora, in onore della Madonna, ma più conosciuto come Chiesa di Mattia in onore del re ungherese Mattia Corvino.

Le Terme di Budapest
la città possiede varie sorgenti termali che durante la dominazione romana hanno consentito la costruzione di molti impianti termali, fondando Aquincum. I bagni termali più famosi sono le terme Rudas o le terme Szechenyi.

Cosa mangiare a Budapest?
L’Ungheria è molto legata alle antiche tradizioni culinarie. Le zuppe sono le protagoniste indiscusse della cucina ungherese, come il famoso gulash, cioè uno spezzatino di manzo. Esistono però numerose varianti di queste zuppe, come quella di pesce gatto, di cavolo o di amarene. Tra i secondi, il salame ungherese e lo spezzatino di carne mista sono delle specialità da non perdere. Infine tra i dolci, i più tipici sono il purè di castagne e gli gnocchetti di Somlo, composti da pandispagna, crema di vaniglia e cioccolato. Il pasto non può terminare senza un buon bicchiere di palinka, tipica acquavite aromatizzata alla frutta.

Pubblicato in Turismo






